Ecco i consigli dell’oculista esperto Dr Letizia Mansutti per evitare problemi di vista.
Utili informazioni spiegano cosa si può nascondere dietro i più comuni fastidi: affaticamento visivo, secchezza oculare, lacrimazione, senso di corpo estraneo, occhio rosso, mosche volanti e lampi luminosi.
Non trascurate i fastidi comuni, che possono nascondere problemi più seri, come secchezza, bruciore e irritamento: per vedere bene, fatevi vedere. Dal medico.
La dottoressa Letizia Mansutti, oftalmologa di Milano, dice che la cosa più importante è non sottovalutare mai i fastidi comuni agli occhi; “affaticamento, secchezza, bruciore, lacrimazione, occhi rossi, congiuntivite, calo visivo, visione distorta, mosche volanti e lampi di luce”…
Con gli occhi non si scherza, e anche i fastidi comuni non vanno presi sotto gamba: il controllo è d’obbligo. L’affaticamento visivo, ad esempio, può derivare da un difetto ipermetropico, che implica uno sforzo esagerato dei muscoli della messa a fuoco (accomodazione) o da un’insufficiente capacità di convergenza degli occhi durante la visione da vicino, spesso accompagnato da cefalea e sfuocamenti durante la lettura prolungata.