In estate il sole si fa molto più caldo e intenso rispetto alla norma e a subirne i danni sono i nostri occhi.
Scopri le regole base per proteggere gli occhi e mantenerli freschi ed idratati durante tutto il periodo estivo.
I danni provocati dall’esposizione al sole estivo
Non esistono danni immediati dovuti alla sovraesposizione al sole, ma col tempo si possono verificare danni alla cornea, come la cheratite puntata, dovuta alla disidratazione, una maculopatia fototraumatica, in altre parole una cicatrice nella zona maculare della retina che può anche portare alla perdita della visione centrale, una cherato-congiuntivite attinica, un’infiammazione acuta con bruciore, arrossamento e fotofobia.
Sono noti i danni che i raggi solari provocano alla pelle, meno noti quelli agli occhi: essi tendono ad invecchiare il cristallino e ad aumentare l’incidenza di cataratta.
E’ noto che guardare direttamente il sole crea una lesione acuta alla retina (retinopatia attinica) che danneggia irreversibilmente i coni ed i bastoncelli.
Ma l’esposizione prolungata agli ultravioletti che ci circondano (che assorbiamo anche nelle giornate nuvolose), può ne tempo portare alterazioni anche in profondità, fino al cristallino ed alla retina.
In caso di forti fastidi bisogna recarsi da un oculista per individuare cause e le cure adeguate. E’ chiaro che sono molto utili visite oculistiche periodiche per individuare danni oculari subclinici come lo pterigio e le alterazioni maculari asintomatiche (drusen e distrofie).
Le patologie causate dal sole
- Epiteliopatia
- Cheratocongiuntivite attinica
- Pterigio
- Cataratta
- Lesioni tumorali
- Maculopatia fototraumatica
- Maculopatia secca
Come proteggersi dal sole
E’ buona norma limitare il più possibile l’esposizione diretta, così come cercare di evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata.
Rimane altresì fondamentale scegliere un adeguato paio di occhiali da sole per bloccare i raggi ultravioletti, che rappresentano il 95% delle radiazioni per noi dannose.
Gli occhiali da sole sono un valido alleato, specie se molto scuri e dotati di filtri a norma di legge, in grado di bloccare i raggi solari nocivi.
Soprattutto in vacanza, in piscina o al mare, indossare un cappello con visiera e occhiali, per riparare gli occhi dalle superfici riflettenti come sabbia e acqua, che possono aumentare l’impatto dei raggi solari.
Come già ricordato, i raggi UV filtrano comunque al 70% anche con il cielo nuvoloso. Per questo è consigliabile comunque indossare occhiali da sole all’aperto.
Inoltre sono ben noti i disturbi del sonno provocati dalla radiazione blu della luce.
Per la salute oculare è molto importante anche una dieta ricca di vitamine e sali minerali, omega 3, zinco, vitamine A e C. Questi nutrienti, oltre a combattere i radicali liberi, aumentano il metabilismo dei fotorecettori.
La dieta migliore per la vista
- Mirtilli, ricchi di antocianine, potenti antiossidanti che aiutano nella rigenerazione dei bastoncelli (i ricettori della vista che si trovano alla periferia della retina) e quindi aumentano la visione notturna. Inoltre contengono vitamina A, vitamina C, zinco e luteina, che favoriscono il metabolismo dei coni, quindi contrastano la maculopatia.
- Agrumi, ricchi di vitamina C, PP, A, B, sali minerali
- Verdura a foglia verde come le crucifere (broccoli e cavoli) e gli spinaci (vitamina C)
- Carote e zucca (vitamina A o retinolo)
- Salmone e sgombro (omega 3)
- Avocado, ricco in luteina, che protegge la retina ed il cristallino
- Cioccolato fondente (flavonoidi), migliora la circolazione sanguigna
- Fagioli rossi, ricchi in zinco
- Pasta integrale, ricca in zinco e selenio
- Vegetali rossi (lamponi, fragole, peperoni), contengono antocianine
- Mandorle e frutta secca, ricchi in vitamina E, omega 3
Inoltre, per contrastare la disidratazione e la secchezza, sono molto utili le lacrime artificiali, in particolare quelle a base di acido ialuronico, aloe, vitamine.