Vuoi dire addio agli occhiali? Non ti resta che scoprire tutte le informazioni utili sull’operazione laser occhi.
La chirurgia refrattiva è in grado di correggere miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia.
Ma chi può farla? Quando non si fa?
Quante volte gli occhiali rappresentano un ostacolo nelle attività di ogni giorno?
Gli svantaggi degli occhiali da vista
- Da una certa età, appena sopra i 40 anni, è necessario indossare, togliere o cambiare gli occhiali da vista a seconda della distanza alla quale si guarda.
- D’estate è necessario utilizzare gli occhiali da sole. Essi pongono un’altra serie di problemi. Per limitarci ad un solo esempio, le lenti fotocromatiche non si schiariscono durante la guida in galleria.
- D’inverno e con la mascherina gli occhiali si appannano. Ti è mai capitato, ad esempio, di entrare in un bar per gustare una cioccolata calda e all’improvviso non vedere più nulla? Oppure di andare a sciare e vedere appannato ad ogni fermata durante la discesa?
- Non rimangono aderenti al naso durante l’esecuzione di attività aerobica.
- Recandosi in piscina, non si trova un posto sicuro nel quale riporli.
- Uscendo dall’acqua dopo un bagno al mare, è necessario indossare la maschera graduata come deficienti, finché non raggiungiamo il nostro asciugamano e riusciamo a ritrovare gli occhiali!
- Molti sport (tennis, calcio…) comportano inconvenienti e compromessi per i portatori di occhiali.
- Per i presbiti è un’impresa riuscire a vedere nitidamente durante la rasatura della barba e le operazioni di trucco del viso.
- E, come se questo non bastasse, si perdono con estrema facilità.
- Non parliamo poi delle lenti a contatto! Spesso non sono tollerabili a lungo sul lavoro, rendendo l’occhio rosso e asciutto. Ricordo diversi casi nella mia carriera nei quali mi è capitato di visitare con urgenza persone che si erano procurate una fastidiosissima abrasione corneale. Infine, sono ancora più facili da smarrire degli occhiali (quante lenti perse al mare durante il bagno!).
- Se soffri di una discreta miopia e non hai gli occhiali a portata di mano sul comodino, al mattino non riesci neanche a vedere l’ora sulla sveglia… e il tuo mondo rimane confinato in pochi centimetri di distanza dal viso. Viceversa, se sei ipermetrope vedrai tutto un po’ sfuocato. Da vicino riuscirai a intravedere discretamente soltanto utilizzando la tecnologia di ingrandimento “touch screen” dei caratteri, ma potresti comunque soffrire di mal di testa in fase di lettura.
I vantaggi dell’operazione laser occhi
Questa introduzione evidenzia come gli occhiali e le lenti a contatto possano essere spesso molto limitanti. In effetti, fino alla fine degli anni ottanta rappresentavano l’unica soluzione per correggere gli errori refrattivi (miopia, astigmatismo e ipermetropia).
Per fortuna, oggi non è più necessario essere schiavi di queste protesi, poiché esistono varie procedure chirurgiche per ridurne la dipendenza nell’adulto e, spesso, per eliminarle del tutto. Non dobbiamo dimenticare che l’operazione laser occhi, o chirurgia refrattiva, risulta addirittura vantaggiosa in alcune circostanze:
- quando il difetto è molto diverso nei due occhi;
- nei casi in cui forti difetti visivi legano indissolubilmente la persona agli occhiali, soprattutto quando non vi è tolleranza alle lenti a contatto;
- in alcuni tipi di attività lavorativa in cui gli ausili ottici rap presentano un innegabile svantaggio.
Nelle anisometropie e microstrabismi si possono ottenere ottimi risultati con un intervento per monovisione. E’ molto importante scegliere un chirurgo esperto ed un centro con la strumentazione più sofisticata, moderna e tecnologica per effettuare un’operazione laser occhi.
Chi può sottoporsi ad un’operazione laser agli occhi
Oggi con la chirurgia refrattiva si possono correggere in maniera efficace sia i difetti visivi per lontano (miopia, astigmatismo e ipermetropia) che quelli per vicino (presbiopia).
La chirurgia refrattiva interviene sulle lenti naturali dell’occhio (cornea e cristallino), modificandone il potere. Il laser agisce sulla cornea, appiattendola nel caso della miopia, mentre incurva quella ipermetrope. Nel caso dell’astigmatismo invece, agisce appiattendo o incurvando solo un meridiano corneale.
Ecco un breve video sull’operazione laser occhi di PRK (fotocheratectomia refrattiva) effettuato dalla Dr Letizia Mansutti.
Quando non è consigliabile il laser agli occhi
L’operazione laser occhi non è per tutti… non è consigliabile:
- Se la cornea è troppo sottile o patologica, anziché utilizzare il laser, si inserisce una lentina all’interno dell’occhio (ICL o IOL fachica), oppure si sostituisce il cristallino con una lente di diverso potere, anche trifocale (FACO refrattiva).
- In caso di secchezza oculare importante.
- In presenza di cornea irregolare con difetti aberrometrici elevati, troppo curva o troppo piatta.
- Con patologie oculari come il cheratocono e altre malattie della cornea, il glaucoma e le uveti.
- Nell’intervento di presbiopia bisogna considerare la dominanza oculare ed escludere strabismi ed ambliopie.